Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

Il ruolo del castagno dalla tradizione antica all’innovazione odierna: seminario aperto al pubblico

“Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile. L’ecomuseo diffuso a cielo aperto ‘Terre dei Guardiani'”: è domani (sabato 23 marzo 2024) il seminario aperto a tutti su Sfide e opportunità tra storia, bio-edilizia e new business in Toscana: il ruolo del castagno dalla tradizione antica all’innovazione odierna.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà dalle 9,30 alle 12,30 nel Salone delle Feste a Borgo a Mozzano (Piazza degli Alpini, 3, 55023 LU).
Il seminario è multidisciplinare e tratta di argomenti di attualità per i territori, quali sostenibilità, turismo e cultura, bio-edilizia, bio-diversità, new business, realizzato nell’ambito del progetto “Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile” ideato e realizzato dall’Istituto per la documentazione sul Castagno e la ricerca forestale, dalle associazioni Acunia e Castanicoltori della Lucchesia, dalla Società semplice delle Macchie di Cune, in cooperazione con il Museo del Castagno e con la partnership di Lucca in Diretta, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Intervengono esperti dal CNR – Istituto per la Bioeconomia, dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) che, assieme a professori e imprenditori del settore, metteranno in luce le sfide e le opportunità per la Toscana.
Fonte