Lima - torrente in provincia di Lucca.


Il Lima, o meglio “La Lima“, come i valligiani chiamano confidenzialmente il loro fiume, nasce nella valle del Sestaione.

Il Lima è alimentato da complesso reticolo di torrenti affluenti in altura, che apporta acqua nivale, sorgiva e pluviale. Nella sua corsa verso il mare, appena attraversata la cittadina di Bagni di Lucca Terme, il corso d’acqua fin lì, di tipo torrentizio, anche date date le condizioni del terreno, si placa e allarga affluendo nel Serchio, altro fiume che nasce in Appennino, attraversa e caratterizza la vita e l’ambiente della vicina Garfagnana, una piccola e verde regione storico-geografica e gran parte dell’ intera provincia di Lucca.

Il Lima insomma, è nel cuore dei valligiani perché ha avuto il ruolo di insostituibile motore per la vita e attività umana in valle, per l’irrigazione dei campi, per l’energia naturale necessaria ai mulini, e più recentemente per alimentare le centrali idroelettriche e per i processi di produzione delle numerose cartiere presenti in zona.

Il torrente ha costituito e continua a costituire forte richiamo turistico, sia per chi ama la natura e per chi desidera fare esperienze outdoor in vacanza e/o nei fine settimana, grazie alle molteplici attività fluviali possibili, tra cui ricordiamo qui: il soft rafting e rafting vero e proprio, le escursioni in canoa e kayack, balneazioni fluviali anche tavole (SUP) a noleggio, divertente acqua-trekking, fantastiche immersioni, acqua trekking, canyoning, pesca, in acque contaminate limpide e incontaminate.

Merita ricordare che in inverno, la Lima ha una rilevante e turbolenta portata d’acqua, peculiarità apprezzata a livello nazionale ed oltre, da professionisti e amatori praticanti sport estremi fluviali.

Nel resto dell’anno questa forza della natura diventa quieto, regalandoci fresche e limpidissime pozze d’acqua, con fondali di a varie altezze, grandi massi e ciotoli levigati che ci facilitano gli spostamenti, ideali per la balneazione e godersi il sole in un’ ambiente davvero suggestivo, adatto per ogni esigenza e/o dimestichezza che ognuno di noi, ha con acqua e habitat fluviali.

L’ habitat della Val Di Lima è l’eccellenza per appassionati di sport ed esperienze con attività outdoor, in vacanza o meno. Le acque straordinariamente cristalline del Lima, sono ideali anche per stupende immersioni subacquee.