La Lima è un torrente impetuoso, conosciuto dagli appassionati degli sport fluviali per la sua importante portata d’acqua, che rimane tale per gran parte dell’anno, salvo ovviamente in piena estate, specialmente se siccitosa oltre la media.

Il torrente che scende già dall’ Appennino è una vera e propria palestra  di allenamento per atleti che praticano le varie specialità in acque torrentizie. In Val di Lima, precisamente a Bagni di Lucca Terme, chi è curioso e ama fare esperienze, potrà avvicinarsi a questo  fantastico sport grazie alla locale associazione, dove grazie al personale qualificato potrete provare a scorrere letteralmente nella natura a cavallo di impetuosi flussi d’acqua, in un divertentissimo susseguirsi di emozioni!

Si potranno fare diversi percorsi di varia lunghezza, da 4 a 6 km con ben 4 Compagnie di Rafting a disposizione per chi volesse fare un’esperienza in sicurezza, seguito da personale qualificato.
Se già questo non è per te che leggi, un motivo valido per organizzare le tue prossime vacanze o un fine settimana in Val di Lima, pazienza.

Credo utile comunque dirti che se per caso il tuo luogo preferito per le vacanze,  fosse la Versilia, piuttosto che la Piana di Lucca, la vicina Garfagnana, piccola e verde regione ricca di borghi medievali e mete naturalistiche, oppure nei dintorni delle città d’arte della Toscana, ebbene, che con piccoli spostamenti, da 20/30 minuti fino a poco oltre un’ora, puoi pensare ad un’escursione in Val di Lima. Meglio ancora, se ti ritagli uno o più giorni o un fine settimana all’insegna del brivido e della  buona cucina locale, dopo le emozioni, non è affatto male, mettersi qualcosa di sfizioso, sotto ai denti!

Periodo per l’attività: Ottobre – Maggio
Durata attività: 1,30-2 ore
Classificazione fiume (WW): III
Ragazzi a partire da 8 anni.