Sentiero Belvedere – Orrido di Botri


Il sentiero Belvedere sull’ Orrido di Botri (suggestiva e profonda gola), è uno dei più affascinanti di tutta la vallata.

Il sentiero parte alle Pendici del Monte Prato Fiorito, dalla cui vetta si domina tutta la Val Di Lima, panorama spettacolare e indimenticabile.

Il percorso è il 12 CAI, che sale fino al Monte Mosca , dove avremo una fantastica panoramica su tutto il Canyon dell’ Orrido di Botri dall’alto, con le sue aspre pareti verticali, fino ad arrivare al Rifugio Fontana a Troghi, immerso in bellissime faggete.

Arrivati lì’ abbandoniamo sentiero il 12 CAI che continua fino alla Foce di Campolino e prendiamo il 14 CAI.

Passiamo quindi per altre bellissime faggete e tra il Rio Ribellino ed il Mariana, due torrenti che poi formeranno il Rio Pelago, che scorre dentro l’ Orrido di Botri).

Passato questo tratto incontaminato, selvaggio e affascinante,  arriviamo dall’ altra parte del Canyon ovvero al Rifugio Casentini, dove vi è possibile sostare oppure terminare  questo affascinate itinerario percorrendo il 13 CAI, chiamato “l’ Anello del Belvedere” , completamente  sopra le pareti verticali dell’ Orrido di Botri.

Contesto e panorama letteralmente mozzafiato!