Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

Pasqua, gli eventi della settimana santa nel comune di Barga

postato in: Notizie Turismo | 0

Le celebrazioni della Settimana Santa entreranno nel vivo con il Giovedì Santo, il 28 marzo prossimo, ultimo giorno di Quaresima in cui la Chiesa celebra l’istituzione dell’Eucarestia.
Per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga, la Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena di Gesù con il rito della lavanda dei piedi, si ricorda la sera alle 21 in Duomo; al termine altare della reposizione nella chiesa di S. Elisabetta e in altre chiese dell’Unità Pastorale.
Per il Venerdì Santo, per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga in programma (ore 21), la processione della Via della Croce che si terrà quest’anno a San Pietro in Campo.
Il Sabato Santo il rito principale è quello della Veglia Pasquale che si svolge nella notte tra il sabato e la domenica ed è considerata la celebrazione più importante dell’anno liturgico. A Barga appuntamento in Duomo dalle 21,15 con la veglia pasquale e eucaristia.
Per quanto riguarda l’Unità Pastorale di Fornaci, per il Giovedì santo, alle 20,30 nella chiesa del Cristo Redentore la santa messa della Coena Domini e della lavanda dei piedi. Venerdì 29 marzo, venerdì santo, ore 9 lodi e ufficio della letture; ore 15 ora media, morte del Signore; ore 18,00 azione liturgica al cristo redentore; ore 21 la processione della via della Croce che quest’anno si terrà a Filecchio.
Per il sabato santo, la Veglia pasquale si terrà alle 21,30 presso la pieve di Loppia. Domenica di Pasqua sante messe alle 8,30 a Ponte all’Ania, alle 10 a Loppia e alle 11,15 Cristo Redentore a Fornaci.

Fonte