Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

Una Strada Forestale Sul Sentiero Che Porta All’Orrido Di Botri

postato in: Notizie Turismo | 0

Lo scorso 5 febbraio 2024, il comitato per la tutela della Val di Lima e Val Fegana ha indetto una protesta davanti alla sede dell’Unione dei comuni della Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano, per bloccare il progetto e l’inizio dei lavori della strada forestale che porta all’orrido di Botri, in provincia di Lucca.
La strada dovrebbe sorgere su un sentiero storico, che si stacca dall’antica Strada Ducale che univa Lucca a Modena passando per l’alta Foce di Giovo a quasi 1700 m.
«Un sentiero che sarà irrimediabilmente spianato e distrutto. Una strada forestale lunga quasi 1 km, larga 3 m (è a fondo chiuso) che non ha nessuno scopo oltre a quello di fare i lavori per la sua realizzazione.
I rivendicati obiettivi del progetto (controllo antincendio – in una faggeta sopra 1200 m che non ha mai visto fuoco, sfruttamento forestale e manutenzione stradale), porterebbero reale e ben maggior beneficio se venissero programmati sulle molte criticità esistenti in zona più a valle», scrive il socio del Cai Pontedera, Stefano Pinori, in una lettera inviata alla redazione de Lo Scarpone.

Fonte