L’olio rappresenta una delle eccellenze di questo territorio, non a caso conosciuta anche come Valle dell’olio: Valdottavo, grazie al grande impegno dell’associazione Valle dell’Olio, ha organizzato per la 19° edizione la Festa dell’Olio nell’ultimo fine settimana.
Favorita anche dal clima quasi estivo, tantissima gente ha raggiunto Valdottavo un po’ da tutta la provincia e regione.
Consolidata la formula della manifestazione, con la due giorni di mercatini di generi vari, mercatini di artigianato e prodotti tipici, un efficiente servizio di gastronomia e tanti eventi.
Tra questi le mostre di pitture allestite dalla Misericordia di Borgo a Mozzano a Casa Mezzetti dove, nel corso della prima giornata, si è svolta una toccante cerimonia per ricordare due volontari della zona recentemente scomparsi: Giuseppe Bini al quale è stata dedicata una sala della struttura e Andrea Papeschi al quale è stata dedicata un’auto della Confraternita.
Grande partecipazione per le due passeggiate: quella a 6 zampe con gli amici animali e la 15° passeggiata ecologica per godere degli stupendi paesaggi.
Il clou della manifestazione, ovviamente, si è concentrato nel pomeriggio della domenica, con la sfilata di moda, le esibizioni del complesso bandistico di Valdottavo, del Centro d’Arti, della Filodrammatica di Valdottavo e il concerto di Sasha Torrisi con un omaggio a Lucio Battisti.
Fonte