Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

La migliore farina di castagne della Toscana è di Coreglia Antelminelli. Per l’Associazione Castanicoltori della Lucchesia tanti riconoscimenti di qualità

postato in: Notizie Turismo | 0

Si conferma il successo per i prodotti dei soci dell’Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia al concorso “la Migliore farina di Castagne di Toscana”.
La valutazione della qualità viene effettuata in base a 4 sensi: vista (relativamente al colore che deve presentarsi tra bianco e bianco avorio e priva di impurità), olfatto (per l’odore che deve sapere di castagna), gusto (per la dolcezza che deve essere marcata e persistente) ed infine tatto (per la granulometria che deve essere molto fine) con una valutazione da 1 a 10 punti.
Ogni settimana venivano sottoposte al panel di assaggio 3 farine anonime e solo quelle che raggiungevano 7 punti di valutazione o più accedevano al turno successivo.
Una volta completato il primo turno si ripeteva il secondo turno con stessa procedura fino ad arrivare alle semifinali.
Mentre per decretare la vincitrice si sono svolte tre finali sommando i punti dei 3 successivi assaggi Dopo una lunga ed accurata selezione la finalissima di questo appassionante concorso si è svolta presso la tenuta del Buonamico nei pressi di Montecarlo venerdì 07 giugno alla presenza di autorevoli rappresentanti delle varie associazioni di categoria, di Enti Pubblici, Consorzi e Associazioni.
Fonte