Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

Alla scoperta della Grotta del Vento in Garfagnana

postato in: Notizie Turismo | 0

Sappiamo tutti che la Toscana è ricca di mete naturalistiche uniche,  e la Garfagnana, un vero e proprio paradiso verde non conosciuto come meritrebbe, ne è un esempio.

La regione storico geaografica si trova in provincia di Lucca, nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. Il nome Garfagnana si pensa derivi da “selva“-  bosco e questo già spiega molto. Il suo microclima caratterizzato dalla posizione,  tra le Alpi Apuane che la dividono dal vicinissimo litorale della Versilia e l’Appennino Tosco-Emiliano, ne fanno una delle zone più ricche di acque e vegetazione rigogliosa,
appunto grazie ad un’ habitat favorevole.

Tra le bellezze naturali, merita cenno la Grotta del Vento, un fatastico mondo sotterraneo, scavato e scolpito dall’acqua lungo milioni di anni.
Complesso carsico di straordinaria bellezza visitabile dal pubblico.

Il nome “Grotta del Vento” si spiga facilmente dal fatto che l’intero complesso è costantemente attraversat o da una forte corrente d’aria che corre insinuandosi tra suggestive  stalattiti e stalagmiti, da più o meno 600 metri di altitudine a ad oltre 1400. Muovendo limpidissime acque di piccoli laghetti, ruscelli e spettacolari cascate, evidenziate in tutto il loro spledore da sapente illuminazione artificale.

Si trattta di una delle più belle ed interessanti grotte carsiche d’ Europa, anche dal punto di vista speleologico  e scientifico.

Da Bagni di Lucca capoluogo della Val Di Limasi alla Grotta del Vento con Google Maps App