Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

Conclusi i lavori di ristrutturazione dell’avannotteria di Rio Villese

postato in: Notizie Turismo | 0

Si sono conclusi gli importanti lavori di ristrutturazione all’avannotteria di Rio Villese.
Il progetto, seguito interamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati rendendo l’impianto una struttura più moderna e permettendo una maggiore cura della fauna ittica.
La nuova veste dell’avannotteria di Rio Villese, è stata realizzata grazie agli importanti contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che hanno finanziato il progetto, permettendo di migliorare la qualità e la quantità degli avannotti prodotti, al fine di ripopolare i torrenti.
L’Unione, proprietaria dello stabilimento ittiogenico, si occupa da diverso tempo della produzione degli avannotti – dalla spremitura delle uova alla nascita degli stessi – da reimmettere poi negli affluenti del Serchio.
Ogni anno, grazie al contributo della Direzione agricoltura e sviluppo rurale – Settore pesca di Regione Toscana, circa 400mila esemplari di trota fario (ovvero autoctone del nostro fiume) vengono immessi nei corsi fluviali di Garfagnana e Media Valle attraverso vari lanci.
Fonte