Un progetto culturale, artistico e musicale nato dalla collaborazione tra l’Associazione Accademia Dei Provvidi e l’Amministrazione Comunale di Bagni di Lucca con la volontà di celebrare il centenario dalla morte del maestro “Puccini e Bagni di Lucca Folle amore…”
Il titolo del cartellone, che richiama uno dei più celebri e delicati brani de “La Rondine”, vuole enfatizzare l’affetto e l’attaccamento che Puccini aveva per il nostro territorio, che ricorda numerose volte nei suoi scritti.
Il Direttore artistico dell’evento il Maestro Claudio Sassetti, in accordo con l’assessorato alla Cultura del Comune di Bagni di Lucca, ha riunito in un unico evento musica, prosa e addirittura balletto.
Il calendario prevede quattro eventi ad ingresso libero che si svolgeranno al Teatro Accademico fra il mese di Settembre e il mese di dicembre.
L’apertura sarà domenica 22 settembre alle 17:00, quando avrà luogo l’intitolazione della Piazza antistante il Teatro a cui seguirà un Concerto di musiche pucciniane, con pianoforte e quartetto d’archi e due voci soliste, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca.
Fonte