Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

“La Terra degli Streghi”, un viaggio cinematografico nella tradizione e nelle leggende della Garfagnana

postato in: Notizie Turismo | 0

Sabato 28 settembre alle 18.30 presso il Cinema Astra di Lucca verrà presentato all’interno del Lucca Film Festival un film documentario realizzato dalla classe IV D del Liceo Linguistico dell’ISI Barga durante l’anno scolastico 2022-2023, “La Terra degli Streghi”, un film che esplora l’anima profonda della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, terre antiche e misteriose della Toscana.
La Garfagnana e la Media Valle del Serchio sono territori di confine, avvolti da un’aura di mistero e leggende che per millenni hanno plasmato il modo di vivere e di pensare dei suoi abitanti.
In questo angolo remoto della Toscana, le credenze e le superstizioni popolari, tramandate oralmente per generazioni, stanno ormai svanendo.
“La Terra degli Streghi” si interroga su quanto queste antiche tradizioni influenzino ancora oggi le nuove generazioni, le risposte che abbiamo trovato ascoltando gli adolescenti del luogo sono davvero sorprendenti.
Il film, della durata di 28 minuti, è un viaggio affascinante nella cultura e nelle radici di un popolo, dove la modernità si intreccia con il passato, e le antiche leggende locali offrono spunti di riflessione sull’identità culturale e collettiva.

Fonte