Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

La Fondazione Ricci di Barga dedica una mostra “L’arte della luce. Storia dalla fotografia: viaggio nell’archivio Pietro Rigali”

postato in: Notizie Turismo | 0

“L’arte della luce. Storia della fotografia: viaggio nell’archivio Pietro Rigali”: si inaugura sabato 21 settembre alle 17:00 alla Fondazione Ricci di Barga via Roma, 20, la mostra con catalogo dedicata alla fotografia di e a Barga dalla fine dell’Ottocento fino al 1950 e all’archivio fotografico Rigali.
Oltre alle foto originali saranno esposte l’apparecchiatura appartenuta a Pietro Rigali e oggetti di epoca precedente: lastre fotografiche, pellicole, macchine, attrezzatura per lo sviluppo delle foto etc.
Le stanze della attuale Galleria Comunale sono state, fino a pochi decenni fa, il suo studio.
L’ingresso è una lunga stanza in fondo alla quale si trovava il banco dove si ritiravano le foto e si acquistavano i rullini; a destra, appena entrati, alcuni scalini conducono ad uno spazio che era al tempo usato come la sala di posa attrezzata per le foto tessera, i ritratti, le foto ricordo.
La mostra è aperta dal 21 settembre al 27 ottobre 2024 e dal 10 maggio al 29 giugno 2025: il martedì 11-13, sabato e domenica 11-13 e 16,30-18,30. Ingresso libero.
Fonte