Questo Itinerario va alla scoperta di chiese e pievi di pregiata fattura, attraverso quel che resta di antiche strade di origine romanica, tra cui vari ponti ed edifici medievali, ancora intatti.

L’itinerario inizia con la visita della chiesa di Ponte a Serraglio e la chiesa di Lugliano.
Dopo di ché, dopo aver attraversato un ponte romanico si raggiunge Casoli entrando successivamente nell’antico Feudo dei Lupari.

Nel feudo ci sono le frazioni di Limano e Lucchio, che raccontano con i loro nomi, rispettivamente l’ antica rocca costruita e fortificata per difendere la Vallata del Lima, mentre con toponimo Lucchio, significa appunto  “luogo boscoso”.

Poi abbiamo Vico Pancellorum, ai piedi della Riserva Naturale del Balzonero, al tempo un paese sentinella della Repubblica Lucchese con la sua Pieve romanica di San Paolo, databile tra il IX e il XII secolo.

Stazioni itinerario:

Ponte a Serraglio, Lugliano, Scesta, Casoli, Limano, Lucchio, Vico Pancellorum

INFO

[vc_column][vc_gmaps link=”#E-8_JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZ29vZ2xlLmNvbSUyRm1hcHMlMkZkJTJGdSUyRjIlMkZlbWJlZCUzRm1pZCUzRDFleVg5cHBIOEJLcEQ2RXFnT1FxQW9yaWZwUm8lMjIlMjB3aWR0aCUzRCUyMjY0MCUyMiUyMGhlaWdodCUzRCUyMjQ4MCUyMiUzRSUzQyUyRmlmcmFtZSUzRQ== “]