Presso il Museo G. Lera di Coreglia Antelminelli il 1 ottobre dalle 16:00 si terrà un convegno dedicato alla figura di Carlo Del Prete, L’Eroe Lucchese, pioniere dell’aviazione mondiale che rappresentò una speranza, un conforto per i tanti migranti italiani nelle Americhe.
I suoi successi mondiali dimostravano il valore di una identità che spesso era disprezzata dalle nazioni ospitanti, la sua presenza nelle Americhe suscitò grandi ondate di entusiasmo, specie fra gli emigrati italiani.
Queste considerazioni legano ancor più Carlo del Prete alle terre di migrazione come erano al tempo quelle della lucchesia.
Carlo Del Prete è stato pilota militare, celebre per le sue trasvolate con Francesco De Pinedo e con Arturo Ferrarin, che lo portarono nelle Americhe, stabilendo diversi record mondiali di permanenza in volo e di distanza percorsa.
Per le sue straordinarie imprese, per essere al momento l’unico al mondo ad aver trasvolato tre volte l’atlantico, il 13 settembre 1928 del Prete venne insignito di Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico.
Fonte