Al Cinema Astra di Lucca Sabato 28 settembre alle 18:30 verrà presentato all’interno del Lucca Film Festival un film documentario realizzato dalla classe IV D del liceo linguistico dell’Isi Barga durante l’anno scolastico 2022-2023, La Terra degli Streghi, un film che esplora l’anima profonda della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, terre antiche e misteriose della Toscana.
Il film nasce nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, promosso dal Mic-Ministero della cultura e dal Mim – Ministero dell’istruzione e del merito, con l’intento di avvicinare i giovani al linguaggio cinematografico e far loro scoprire il potenziale narrativo del proprio territorio.
La Garfagnana e la Media Valle del Serchio sono territori di confine, avvolti da un’aura di mistero e leggende che per millenni hanno plasmato il modo di vivere e di pensare dei suoi abitanti. In questo angolo remoto della Toscana, le credenze e le superstizioni popolari, tramandate oralmente per generazioni, stanno ormai svanendo.
Il film, della durata di 28 minuti, è un viaggio affascinante nella cultura e nelle radici di un popolo, dove la modernità si intreccia con il passato, e le antiche leggende locali offrono spunti di riflessione sull’identità culturale e collettiva.
Fonte